Virtual Hub Europeo

Open Data Geospaziali a portata di mano

Info

Il mondo delle informazioni geografiche (GI) è attualmente molto eterogeneo. I requisiti dell'utente e di sistema, troppo vari per essere soddisfatti da un singolo sistema o tecnologia, hanno portato ad una totale mancanza di accordo sugli standard di interoperabilità, creando una barriera per realizzare il pieno potenziale di sfruttamento delle GI.
 
Per facilitare l'utilizzo di dati geospaziali aperti, un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) per il sostegno alle politiche dell'informazione e della comunicazione (ICT - PSP), il progetto ENERGIC OD, ha creato cinque nodi virtuali (Virtual Hubs) a livello nazionale in Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna, e un VH regionale per l'area di Berlino.
Durante il terzo anno del progetto, una sesta istanza è stata sviluppata in modo da creare un Virtual Hub a livello europeo che funga da gateway per le istanze nazionali e collettore di informazioni geografiche paneuropee. Il virtual Hub paneuropeo verrà mantenuto e gestito dal Consorzio ENERGIC OD fin oltre la fine del progetto.
 
Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito web del progetto: https://www.energic-od.eu/

EN / DE / ES / FR / IT / PL

©2017     Site created by Maria A. Liberti with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon